Ci sono giornate che vanno oltre lo sport. Giornate capaci di unire persone, storie ed emozioni, trasformando un ricordo in un gesto concreto di solidarietà.
È quanto accaduto il 27 giugno, in occasione dell’evento benefico #iostoconTetePozzi, organizzato da Como Nuoto per ricordare Tete Pozzi e i valori che ha saputo trasmettere a chi lo ha conosciuto.
La giornata ha visto alternarsi momenti di sport e condivisione: una partita di pallanuoto, il tradizionale tuffo nelle acque del Lago di Como, testimonianze, ricordi e tanti sorrisi hanno accompagnato un’iniziativa che ha coinvolto atleti e atlete, ex atleti, famiglie, amici, associazioni, istituzioni e numerosi cittadini.
La grande partecipazione ha permesso di raccogliere 3.250 euro, interamente devoluti ad Accanto – Associazione Cure Palliative Como, realtà che ogni giorno offre supporto e vicinanza alle persone e alle loro famiglie nei momenti più delicati della vita.
Un risultato importante che rappresenta il significato più autentico della giornata e che racchiude l’insegnamento che Tete ha lasciato a tutta la comunità di Como Nuoto:
“Il bene genera bene.”
Como Nuoto desidera ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato, sostenuto e condiviso questa iniziativa, contribuendo a renderla un momento di autentica comunità. Un grazie speciale anche a chi, attraverso i propri ricordi e le proprie parole, ha mantenuto vivo il ricordo di Tete, dimostrando quanto il suo esempio continui ancora oggi a ispirare tante persone.
Un sentito ringraziamento va inoltre a:
- Accanto – Associazione Cure Palliative Como
- Libertas Pallavolo Cantù
- Valbreggia Volley
- Scuola di Olgiate Comasco
- Alessandro Rapinese, Sindaco del Comune di Como
- Simone Moretti, Sindaco del Comune di Olgiate Comasco
L’appuntamento è già fissato al prossimo anno, con lo stesso spirito che ha reso questa giornata così speciale: stare insieme, fare del bene e continuare a trasformare un ricordo in un’opportunità concreta di aiutare gli altri.