Chi siamo

Una libera associazione di persone che praticano e sostengono gli sport del nuoto, del nuoto sincronizzato e della pallanuoto

La società è attiva nelle specialità sportive:

– nuoto con più di 80 atleti
– nuoto sincronizzato con più di 50 atlete 
– pallanuoto maschile con oltre 120 atleti
– pallanuoto femminile con oltre 40 atlete
– pallanuoto master con oltre 35 atleti

La Associazione Sportiva Como Nuoto, costituita nel 1919, ha festeggiato nel 2019 il secolo della fondazione.

Stella d’oro CONI nel 1976 al merito sportivo ha primeggiato, già dall’immediato dopoguerra, nella diffusione della attività natatoria tra i giovani ed alcuni suoi atleti hanno partecipato alle Olimpiadi (da Trolli e Conelli fino a Marco Gerini, Lorenzo Vismara, Federica Stefanelli).

Cosa facciamo

Diamo la possibilità a tutti di praticare lo sport del nuoto, formiamo i giovani per la pratica degli sport natatori, sosteniamo i nostri atleti nella loro attività agonistica. Il tutto in un ambiente che cerchiamo di mantenere sereno e sano.

La nostra sede, durante il periodo estivo ospita, circa 500 soci in gran parte non familiari degli atleti.

I NOSTRI VALORI

Il nostro Progetto mira a sviluppare le capacità sportive del singolo atleta al massimo delle loro possibilità, poiché anche la competizione e l’agonismo racchiudono in sè dei valori positivi quali la tendenza al miglioramento, la determinazione e la cooperazione.

La pratica sportiva può rappresentare per tutti una preziosa esperienza formativa ed educativa.

La differenza fra uno sport che ha per obiettivo esclusivamente il risultato visto come vittoria e uno sport che mira ad Educare sta proprio nella metodologia con cui lo si affronta, nei sistemi con cui lo si organizza e nei metodi di allenamento che si adottano.

LO STATUTO DELLA COMO NUOTO

I principi su cui si fonda la Como Nuoto sono riassunti nello Statuto societario.

Clicca qui per visualizzare il documento completo.

 

COME E PERCHÈ LO FACCIAMO

Con passione e con disinteresse in quanto la nostra è una tipica attività di volontariato, ma anche con competenza ed impegno, per dare soprattutto ai giovani gli strumenti perché mettano a frutto, al meglio, le loro possibilità atletiche e agonistiche.

Perché riteniamo sia nostro dovere di cittadini far sì che parte del nostro tempo e parte del nostro denaro siano impiegati a favore di iniziative che abbiano rilievo sociale e civico, prima ancora che sportivo.